AQUA LIXUN SU è il brand vincitore della Undicesima Edizione del Talents Lineapiù

La vincitrice dell’XI Edizione del Talents Lineapiù è Aqua Lixun Su, talentuosa designer di origine cinese ideatrice di capi nei quali emergono innovazione e artigianalità. Nato nel 2017 con l'obiettivo di riconoscere e valorizzare il talento emergente di giovani stilisti distintisi per l'uso innovativo dei filati e l'eccellenza nella produzione di maglieria, Talents Lineapiù rappresenta l'iniziativa a sostegno delle nuove promesse nel campo della moda. Il concorso, promosso da Fondazione Lineapiù Italia, premia un talento in ogni stagione ed è aperto a coloro che già operano nell'ambito della moda.

La creativa Aqua Lixun Su ha conseguito la laurea in Textile Design e Fashion Knitwear presso la Central Saint Martins di Londra, forgiando in seguito il suo percorso lavorativo nel mondo del fashion design. Lanciato nel 2022, il suo marchio è stato pubblicato sulle più importanti riviste di moda a livello internazionale e i suoi abiti sono stati indossati da personalità di spicco del mondo dello spettacolo. I capi di Aqua Lixun Su sono disponibili in diversi store multi-brand di Cina, Giappone e Stati Uniti.

“Sono profondamente onorata di essere stata scelta come vincitrice dell’Undicesima Edizione del programma Talents Lineapiù”, dice Aqua Lixun Su “Dal momento in cui ho fondato il mio marchio, Lineapiù si è dimostrata per me come l'emblema della maglieria di alta qualità. Sono entusiasta di collaborare con questa azienda e di poter usufruire della sua competenza tecnica per creare un lavoro all’insegna della creatività e dell’innovazione. Questa partnership promette di portare i miei progetti di maglieria ad un nuovo livello: attendo con impazienza il viaggio che mi aspetta”.
Focalizzandosi principalmente sulla maglieria, la designer esplora la struttura del corpo umano e la valorizza attraverso gli indumenti, rompendo gli stereotipi di genere e dando priorità al comfort. I capi trasmettono eleganza e potenti vibrazioni. Aqua Lixun Su punta sull’innovazione, enfatizzando la struttura per rendere l'abbigliamento più tridimensionale, ottenendo un'unità armoniosa tra il capo e chi lo indossa.
La lavorazione artigianale è meticolosa, con molti dettagli completati a mano, racchiudendo l'essenza retro-futuristica di una morbida armatura. Abbraccia la tua individualità, difendi te stesso è infatti il suo slogan.

 

YA YI di YAYI CHEN è il vincitore della Decima Edizione del Talents Lineapiù

La vincitrice della X Edizione del Talents Lineapiù è Yayi Chen con il brand YAYI, nato nel 2017 con l'obiettivo di riconoscere e valorizzare il talento emergente di giovani marchi distintisi per l'uso innovativo dei filati e l'eccellenza nella produzione di maglieria.

Cresciuta in Spagna, Cina e Stati Uniti, le ispirazioni artistiche di Yayi derivano dalla sua educazione trilingue, che l'ha vista immersa in culture differenti. Dopo aver conseguito la laurea presso la Parsons School of Design di New York, la talentuosa designer ha visto il suo lavoro protagonista su prestigiosi magazine di moda come Vogue, Dazed, WWD, Harper's Bazaar, Madame Figaro e Marie Claire e durante la sua esperienza, ha collaborato con brand come The Row, Thom Browne e AREA. Nel 2022, ha fondato il suo marchio omonimo, YAYI, con sede a New York.
Il suo lavoro esplora l’affermazione delle donne attraverso una prospettiva storica e culturale, con un approccio interdisciplinare tra moda, cinema e belle arti. La sua ricerca, che intreccia voci ed emozioni di collettivi femminili, si esprime attraverso un linguaggio di design teatrale e una poetica lavorazione del tessuto. Nelle sue creazioni, il corpo femminile diventa una tela espressiva, arricchita da tessuti traslucidi, frange decorative e applicazioni di perle, offrendo un'esperienza visiva e sensoriale. YAYI abbandona gli schemi della moda tradizionale, creando uno spazio affascinante dove moda, performance e arte si fondono.
 

“Sono onorata di essere stata selezionata come vincitrice della Decima Edizione del Talents Lineapiù: la maglieria è sempre stata una parte fondamentale nelle mie creazioni di moda e non vedo l'ora di continuare a realizzare nuove fantasie attraverso i filati di Lineapiù, con cui condivido una visione innovativa e sostenibile. Nelle mie collezioni, ho scelto l'esclusivo filato ZETA di Lineapiù per realizzare lo jacquard floreale traslucido simbolo del nostro marchio, ispirato ai motivi della pittura a inchiostro cinese - racconta Yayi Chen - Il mio brand intende concentrarsi sul racconto di comunità di donne dietro il velo e sulle loro identità sfocate, come quelle delle lavoratrici immigrate, per questo vorrei che il pubblico si concentrasse sul mio lavoro, sulla mia voce, più che sulla mia immagine di stilista.”

 

VERGUENZA di SOFIA MARSILI è il vincitore della Nona Edizione del Talents Lineapiù

VERGUENZA è un brand di abbigliamento di lusso interamente Made in Tuscany le cui collezioni sono a tiratura limitata e realizzate con tessuti e filati di prima scelta dal gusto glamour, sexy e divertente. Fondato nel 2020 dalla designer e fashion manager Sofia Marsili, il marchio è stato pubblicato su riviste del calibro di Vogue, L’Officiel, Vanity Fair.

Nonostante la giovane età, Sofia Marsili, due lauree all’attivo in Business e Marketing e una in corso in International Business Development, ha già maturato diverse esperienze lavorative in ambito commerciale e merchandising, tra le quali due anni presso l’headquarter di Zara ad Alicante come Product Manager di borse e scarpe per l’Italia e i Paesi dell’ex Jugoslavia, Gucci, Hermes, Sergio Rossi, Leather Crown e Zac Posen. “Verguenza è nato dal mio desiderio di unire le competenze sviluppate nell’area commerciale all’aspetto di creazione di una collezione. Volevo realizzare un brand che combinasse un’attenta ricerca dei materiali e una qualità molto alta a un prodotto vendibile e portabile dalle donne, focalizzandomi su pochi capi, ma curati nei minimi particolari”, spiega la giovane imprenditrice.

 

SONIA CARRASCO di SONIA MARTINEZ è il vincitore dell'Ottava Edizione del Talents Lineapiù

Sonia Martinez, nata e cresciuta a Valencia, in Spagna, ha studiato moda all'Istituto Europeo di Design di Madrid ed è entrata a far parte del team di design RTW di Alexander McQueen e poi di Céline sotto la guida di Phoebe Philo. 

Dopo queste esperienze, la stilista ha deciso di creare il proprio brand nel 2019 seguendo una filosofia sostenibile e impegnandosi a sostenerla in ogni fase del processo creativo. I tessuti che sceglie sono riciclati, biologici e organici e la produzione viene affidata esclusivamente ad aziende che rispettano i valori di sostenibilità ed eticità del brand. 
Marchio di Pret a Porter unisex e donna, Sonia Carrasco è caratterizzato da uno stile minimalista e contemporaneo che mescola raffinatezza e avanguardia. Il brand vuole investire nella qualità piuttosto che nella quantità e, con un approccio green ed etico, essere d'esempio per le generazioni future. 

A CHET LO va la menzione d'onore per l'Ottava Edizione del Talents Lineapiù

Ad aggiudicarsi la menzione d’onore del Talents Lineapiù per la sua proposta creativa, Chet Lo, stilista originario di New York che vive e lavora a Londra. Qui si è laureato nel 2020, al corso di knitwear della Central Saint Martin - University of the Arts London, e si è appassionato ai tessuti e alle infinite possibilità e innovazioni che la maglieria poteva offrire. Apprezzato stilista, produce capi prêt-à-porter sfrontati e futuristici, dotati di una nostalgia accentuata dalla sua fascinazione per i vecchi fumetti giapponesi. 

 

VITELLI di MAURO SIMIONATO è il vincitore della Settima Edizione del Talents Lineapiù

Di origini veneziane, Mauro Simionato ha fatto dell’italianità il suo punto di forza e la base per le contaminazioni e le suggestioni internazionali da cui ha tratto linfa vitale per la sua visione artistica e per il suo brand Vitelli.

Fondato nel 2016 nasce inizialmente come un progetto semi artistico che proponeva delle piccole capsule collection. Negli anni la produzione è cresciuta fino alla realizzazione di una collezione completa e al debutto alla Milano Fashion Week nel settembre del 2021. Il brand dà forma alle sue creazioni all’interno di Spazio Vitelli, uno studio-bottega nel centro di Milano, dotato di un atelier: l’Organic Knitting Theatre (OKT).

 

MIAHATAMI di NARGUESS HATAMI è il vincitore della Sesta Edizione del Talents Lineapiù

Nata a Teheran nel 1981, Narguess Hatami porta con sé il patrimonio di una cultura antichissima, preziosa e incredibilmente raffinata: quella persiana.

La multiculturalità è stata il fattore chiave del suo successo e ha dato vita ad uno stile che riflette i suoi valori estetici e le sue radici.
Varietà di colori, ricami e immagini confermano il suo carattere fermo e determinato, nel quale emerge un credo per lei imprescindibile: “scegliere e non farsi scegliere”.

 

RUS di PATRICIA GUTIÉRREZ MONLLOR-MARTÍNEZ è il vincitore della Quinta Edizione del Talents Lineapiù

Patricia Gutiérrez Monllor-Martínez nasce a Pamplona e dopo la laurea in Fashion Design all’Università di Barcellona, frequenta corsi intensivi di alta formazione dove ha la possibilità di far pratica su macchine specifiche per la maglieria. Ha poi esperienze lavorative come designer presso Massimo Dutti, Bimba y Lola e successivamente come freelance.

Nel 2018 fonda RUS, brand che incita le donne a curare e creare il proprio rituale di vestizione; fa parte di un movimento globale che crede nella selezione piuttosto che nell'accumulazione, producendo capi che devono essere riscoperti stagione dopo stagione. La Natura con le sue combinazioni di colori e forme, l‘Arte, l‘Architettura e il Design costituiscono per Patricia la principale fonte di ispirazione.

 

ECKHAUS LATTA di MIKE ECKHAUS e ZOE LATTA è il vincitore della Quarta Edizione del Talents Lineapiù

ECKHAUS LATTA è un marchio americano fondato nel 2011 da Mike Eckhaus e Zoe Latta.
La coppia di giovani stilisti si è incontrata al Rhode Island School of Design dove ha studiato Scultura e Textile design per poi fondare il proprio brand con base a Los Angeles e New York.

Attivi sulla scena non solo con sfilate ma anche con una spiccata sensibilità che li porta ad esplorare temi collaterali come installazioni, performances e progetti collaterali, hanno sviluppato progetti di collaborazione nei settori del gioiello e audiovisivi con numerosi artisti, nonché collaborazioni con Nike e Camper per la realizzazione di calzature.

ECKHAUS LATTA ha esposto progetti, video e installazioni anche presso istituzioni d'arte di tutto il mondo tra cui la 55a Biennale di Venezia, Kraupa -Tuskany Zeidler Gallery (Berlino), Gavin Brown's Enterprise (NYC), The New Museum (NYC), The Museum of Art and Design ( NYC), Galerie Isabella Bortolozzi (Berlino), MOCA (LA), MoMA PS1 (NYC), The Hammer Museum (LA) e il Whitney Museum of American Art (NYC).

 

A CASASOLA va la menzione d'onore per la Quarta Edizione del Talents Lineapiù

La novità di questa Quarta edizione del Talents Lineapiù è l’attribuzione di una menzione d’onore assegnata alla stilista Barbara Casasola: nata in Brasile, con sede a Firenze, la designer fonda l’omonimo brand nel 2012.
Laureata summa cum laude all’Istituto Marangoni di Milano ha fatto esperienza nella maglieria donna presso Roberto Cavalli a Firenze, prima di avviare la propria etichetta. 

La costante crescita del brand ha portato ad un successo commerciale e critico internazionale sancito anche dalla vittoria del premio “Guest Women’s Wear Designer” nel 2014 a Pitti Uomo, e “Breakthrough Designer of the Year” nel 2015 ai WGSN Global Fashion Awards.

 

FROY di ARMAN AVETIKYAN è il vincitore della Terza Edizione del Talents Lineapiù

Il giovane designer armeno è risultato il più votato dai membri del comitato scientifico al termine del processo di selezione che ha visto ammessi alla fase finale numerosi brand provenienti da tutto il mondo.

Arman Avetikyan nasce in Armenia nel 1989. All'età di otto anni si trasferisce in Russia dove studia architettura per poi specializzarsi e laurearsi in Fashion Design alla Moscow State University of Design and Technology. Dopo un anno di modellistica inizia a lavorare in un maglificio.
Grazie alla sua passione per la maglieria, nel 2009 disegna la sua prima collezione per il marchio Froy: una linea di capi in maglia caratterizzati da una peculiare identità visiva, un mix tra la tradizionale simbologia russa e l’innovazione delle tendenze contemporanee.
Lavorando esclusivamente con fibre tessili provenienti dall’Italia, Froy si fa conoscere per l’originale combinazione di alta qualità, grande comfort e forte riconoscibilità.

Nel 2014 si trasferisce in Italia dove continua gli studi presso il politecnico di Milano laureandosi in design della maglieria e dedicandosi a sviluppare il suo brand. 

La collaborazione con Lineapiù Italia comincerà con una sessione di ricerca presso l’Archivio Storico, per la selezione dei filati necessari alla creazione del campionario per la prima delle sei collezioni previste dal programma di sostegno. 

 

MARCO RAMBALDI è il vincitore della Seconda Edizione del Talents Lineapiù

Vincitore della Seconda Edizione del Talents Lineapiù, Marco Rambaldi presenta la sua collezione per l'Autunno Inverno 2019-2020, la prima in colleborazione con Lineapiù Italia, all'Arengario in Piazza Duomo a Milano durante la Fashion Week.

La collezione trae il suo punto di partenza dal lavoro di Marcella Campagnano raccolto nel libro “RUOLI” del 1974.
Il volume fotografico muove dal radicalismo femminista degli anni Settanta raffigurando donne che, con trucchi e travestimenti, interpretano i vari ruoli che il sociale impone loro, muovendo così una critica diretta ai limiti e alle ristrettezze di una società precostituita e maschilista.

Ogni outfit rappresenta un diverso prototipo di donna: la manager, l’amante, l’attivista, la prostituta, la transessuale, la studentessa, l’eroina. Raffigurazioni volutamente non coerenti di quanto il femminile oggi sia sempre più un territorio di ricerca, in molta parte ancora da esplorare.
L’impianto formale parte dalle regole del guardaroba maschile tramite la riscoperta di costruzioni sartoriali classiche e passa attraverso l’allegria del femminile più puro. Cappotti e giacche sono realizzati a regola d’arte e con ampia cura per i dettagli, mentre abiti e maglieria sono sempre stampati e realizzati con la tecnica dello jacquard.

La decorazione è come sempre estremamente articolata attraverso l’ormai ricorrente stampa collage, il disegno pavone, utilizzato sia sul tessuto che sulla maglieria, le scritte con i ruoli femminili e lo jacquard su tessuto che rappresenta un groviglio di corpi e visi.

Le collezioni Marco Rambaldi sono autoprodotte, la maglieria è in licenza da Effe Creazioni srl.

 

GABRIELAB di GABRIELA BRAGA RODRIGUEZ è il brand vincitore della Prima Edizione del Talents Lineapiù

Nata in Brasile 26 anni fa, Gabriela Braga Rodrigues si è laureata in Fashion Design all’università di San Paolo; in seguito ha partecipato al Master in Creative Knitwear presso l’Accademia Costume e Moda di Roma ottenendo la sponsorizzazione di United Colors Of Benetton per la collezione di chiusura del Master.

Nel 2014 ha fondato il suo brand Gabrielab, caratterizzato dalla produzione di capi in maglieria con un pronunciato rapporto tra alta tecnologia, fantasie ricercate e tinte d’ispirazione artistica. 
Con 4 collezioni all’attivo, Gabrielab è distribuito in Cina (Alter, Shu Lam, Design for u), Giappone (Seibu Shibuya, Viastique, Love Trip, Cry), Italia (Luisa Via Roma) e Brasile (in numerosi punti vendita). Ha presentato le sue collezioni alla Vancouver Fashion Week, ed espone in showroom a Milano, San Paolo, Shangai e Tokyo.