POLITICA DI TRASPARENZA E SOSTENIBILITA’ LINEAPIÙ ITALIA S.P.A.
Lineapiù Italia S.p.A. fonda la propria strategia di crescita sulla convinzione che elementi come l’etica e l’integrità dei comportamenti, l’attenzione verso il cliente, la scelta accurata della catena di fornitura, la valorizzazione delle persone, l’innovazione ed il profitto siano dei concetti che debbano essere necessariamente integrati tra loro, al fine di creare un rapporto sinergico ed interdipendente di Sostenibilità economica, sociale e ambientale.
TRASPARENZA
Per Lineapiù Italia S.p.A. il concetto di trasparenza riguarda direttamente le informazioni rilevanti rese disponibili da tutte le parti e agli attori della catena del valore in modo standardizzato, consentendo comune comprensione, accessibilità, chiarezza e confronto. La trasparenza è il presupposto necessario per assicurare il requisito di tracciabilità su prodotti, processi e fornitori che appartengono alla propria catena del valore.
RESPONSABILITA’ AMBIENTALE
Lineapiù Italia S.p.A. è sensibile al tema della tutela dell’ambiente e della gestione responsabile delle risorse naturali. Si impegna ad orientare le proprie scelte in modo da garantire la compatibilità tra le attività del business e il rispetto dell’ambiente. È consapevole dell’elevato impatto ambientale generato dal proprio business, ed intende quindi giocare un ruolo attivo nella diffusione di comportamenti responsabili e nella gestione dei rischi e delle sfide che possono presentarsi nel breve e lungo periodo sotto il profilo ambientale.
Per migliorare le proprie performance con riferimento all’impatto ambientale, Lineapiù Italia S.p.A. ha individuato specifici ambiti di intervento, che mirano alla riduzione integrata dell’impatto ambientale diretto e indiretto del proprio business e alla contribuzione attiva ad un modello di crescita sostenibile.
Lineapiù Italia S.p.A. si impegna nel prediligere forme di approvvigionamento sostenibile di risorse e servizi, scegliendo fornitori selezionati anche in base alle loro performance in ambito di Sostenibilità ambientale e sociale, oltre che di economicità e di efficienza. Negli ultimi anni, l’azienda ha orientato gli acquisti di materie prime presso fornitori che condividono questi stessi valori. L’acquisto di materiale certificato eco-sostenibile è attualmente la prima priorità. Questa è un’azione concreta che rende l’azienda fiera delle proprie scelte. Sono state ottenute certificazioni di prodotto come GOTS, GRS,RCS,RAF ed FSC ed attraverso gli schemi GRS e GOTS, Lineapiù Italia S.p.A. garantisce per se stessa e per tutte le lavorazione coinvolte, il rispetto di requisiti sociali e ambientali ben definiti.
Inoltre, nell’ambito delle attività che si svolgono all’interno delle sedi aziendali, Lineapiù Italia S.p.A. si impegna alla gestione degli scarti tramite raccolta differenziata e nella riduzione dei rifiuti, in particolare della plastica. Gli imballaggi di carta e cartone sono certificati FSC e vengono smaltiti nella raccolta differenziata apposita. Nell’ottica di riduzione dell’impatto ambientale Lineapiù Italia S.p.A. sta costantemente diminuendo l’immissione di agenti inquinanti nei processi produttivi, e quindi nell’ambiente, perseguendo l’obiettivo di portarli a zero. Per quanto riguarda i processi tintoriali, utilizziamo circa il 40% di acqua di riciclo.
RESPONSABILITA’ SOCIALE
Lineapiù Italia S.p.A. si impegna a svolgere le proprie attività aziendali in conformità ad elevati standard etici, rifiutando ogni atto di corruzione ed operando in compliance con le normative e i regolamenti applicabili in materia, a livello nazionale e internazionale. In tale ambito, l’azienda si impegna al rispetto dei diritti dei lavoratori secondo La dichiarazione dei diritti umani e il rispetto delle principali convenzioni dell’International labour Organization (ILO), della legislazione nazionale e delle condizioni previste dalla contrattazione nazionale in materia di:
- libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva;
- lavoro infantile;
- lavoro minorile;
- lavoro forzato;
- Salute e sicurezza;
- prevenzione da ogni fenomeno di discriminazione e abuso;
- regolarità e trasparenza nei contratti di assunzione, registrazione degli orari di lavoro, rispetto del salario dovuto.
In tale ottica, Lineapiù Italia S.p.A. si è dotata di un proprio Codice Etico (mod.231 visionabile sul sito web aziendale: www.lineapiu.com) che definisce i principi etici a cui gli Stakeholder di Lineapiù Italia S.p.A. devono attenersi e che fornisce gli strumenti per la lotta alla corruzione e alla sua prevenzione.
L’azienda opera, altresì, nell’interesse del bene comune affinché le conseguenze – dirette e indirette - della propria attività siano socialmente responsabili e mirino verso una sostenibilità sociale, oltre che ambientale ed economica. Prediligere rapporti di collaborazione con partner che perseguono i medesimi obiettivi sociali nel rispetto delle normative applicabili è di fondamentale importanza per l’azienda.
Lineapiù Italia S.p.A. ha quindi definito i seguenti macro-obbiettivi di riduzione dell’impatto ambientale:
- implementare un sistema di gestione del rischio chimico volto alla riduzione dell’impatto ambientale derivante dall’utilizzo di sostanze chimiche dannose per l’uomo e per l’ambiente nei processi produttivi e lungo la filiera produttiva, in funzione dello stato di avanzamento delle conoscenze tecniche in materia, attraverso l’implementazione del protocollo MRSL ZDHC;
- garantire il costante monitoraggio, nonché il miglioramento della qualità delle acque di scarico collegate, direttamente e indirettamente, alla nostra produzione;
- informare e formare i dipendenti sulle attività portate avanti dall’azienda in ambito di sostenibilità tramite incontri e riunioni periodiche, al fine di stimolare la ricerca e l’innovazione;
- ricercare la conformità legislativa indirizzandosi costantemente verso partner e fornitori che condividono gli stessi valori e obiettivi strategici, capaci di rispondere alle sempre più sfidanti richieste del mercato;
- adottare tecniche e strumenti gestionali all’avanguardia volti al miglioramento continuo delle performance in ambito di sostenibilità’;
- condividere periodicamente con gli stakeholder i risultati raggiunti e i nuovi obiettivi di miglioramento definiti;
- gestire in maniera corretta e responsabile i rifiuti derivanti dal processo produttivo;
- continuare a prediligere materie prime a minor impatto ambientale e sociale possibile, acquistando materie prime riciclate, rigenerate, certificate, tracciate e tracciabili e biologiche.
- ricercare soluzioni produttive ed organizzative che garantiscano una maggior efficienza dei processi produttivi al fine di ridurre e/o minimizzare i consumi energetici ed idrici.
- limitare con l’obiettivo di escludere gli acquisti di materiale proveniente da attività che utilizzano metodi cruenti di allevamento o prelievo della materia prima;
- utilizzare sempre più prodotti di origine forestale certificati FSC garantendo con questa certificazione specifici criteri di gestione ambientale e sociale.
Alla luce degli obiettivi sopra riportati, abbiamo deciso di concentrare i nostri sforza per affrontare il tema relativo alla valutazione e gestione del rischio derivante dall’uso di prodotti chimica in maniera sistematica, e per questo motivo abbiamo adottato il protocollo CHEM 4SUSTAINABILITY® che implementa con un metodo strutturato la MRSL ZDHC, monitora la catena di fornitura e misura periodicamente in maniera trasparente il livello di applicazione.
L’azienda si attiva pertanto alla divulgazione di tutti i contenuti della presente politica all’interno della propria organizzazione, tramite sito web per clienti e fornitori ed attraverso la bacheca aziendale per i dipendenti interni, affinché venga conosciuta e perseguita a tutti i livelli.
Campi Bisenzio, 26/02/2024
Alessandro Bastagli - Legale Rappresentate
Il documento con la firma in originale è disponibile presso l'azienda.