LINEAPIÙ ITALIA | Il nostro impegno per l’ambiente

 

L’approccio di Lineapiù Italia alla sostenibilità non cerca l’enfasi del momento, ma si concentra su una visione di lungo periodo che tenga in equilibrio ambiente e bellezza.
Il nostro obiettivo è quello di aumentare l’utilizzo di materie prime certificate, riciclate e provenienti da fonti rinnovabili, nelle nostre produzioni. Abbiamo la fortuna di avere sede, laboratori e produzione in Toscana, alle porte di Firenze: natura e bellezza sono parte del nostro paesaggio quotidiano. Il nostro impegno è di consegnare, a chi verrà dopo di noi, un mondo migliore di quello che abbiamo trovato.

Per quanto riguarda le materie prime di origine cellulosica, Lineapiù Italia utilizza viscosa filamento certificata FSC® (Forest Stewardship Council®), per l’80% dei propri filati, impegnandosi ad arrivare al 100% entro il 2025.

 

USO RESPONSABILE DELLA CARTA | Nel Packaging scegliamo di utilizzare solo prodotti certificati FSC®, che definisce standard basati su principi concordati per una gestione responsabile delle foreste, che sono supportati da stakeholders ambientali, sociali ed economici. Le scatole con cui vengono spedite le rocche di filato, oltre ad essere Made in Italy, sono post-consumer, ovvero composte fino al 45% da fibre riciclate e per la restante parte da cellulosa vergine, trattata con processi ecologici, che le rende completamente riciclabili e biodegradabili.

 

TRACCIABILITÀ E MATERIE PRIME | Nella selezione delle materie prime lavoriamo con fornitori capaci di garantire i massimi standard qualitativi, per verificare i quali effettuiamo rilevamenti costanti attraverso analisi presso laboratori accreditati.
Sulle fibre di origine animale operiamo continue verifiche circa il contenuto di sostanze chimiche (secondo i protocolli ZDHC), sollecitando ai fornitori di adeguarsi agli standard e ai protocolli richiesti per il benessere degli animali.
Nelle materie prime sintetiche (ma anche animali, come ad esempio il cachemere) ogni stagione facciamo crescere la percentuale di filati contenenti fibre di origine riciclata e certificata secondo lo standard GRS (Global Recycle Standard).

 

PROCESSI | L’intero iter prevede rigidi controlli finalizzati ad ottenere un sistema di rating dei fornitori, materia prima e prodotti chimici. Per implementare ciò, Lineapiù aderisce al protocollo ZDHC, acronimo di Zero Discharge of Hazardous Chemicals, tramite la piattaforma 4sustainability (4S). ZDHC è un programma nato il 21 novembre 2011, come risposta coordinata dell’industria alla campagna lanciata da Greenpeace. L’obiettivo è quello di ridurre l’impronta chimica del settore dell’abbigliamento e delle calzature, eliminando gradualmente le sostanze chimiche pericolose e guidandole verso l’implementazione e la diffusione di una chimica tessile sostenibile.

 

CERTIFICAZIONI

FSC® (Forest Stewardship Council®): la viscosa filamento utilizzata nei filati della collezione Lineapiù è certificata FSC®, un'organizzazione internazionale non governativa che promuove una gestione delle foreste in modo adeguato verso l’ambiente, socialmente vantaggiosa ed economicamente sostenibile.

GRS (Global Recycle Standard): nelle collezioni Filclass, Lineapiù e Knit Art sono presenti numerosi articoli contenenti fibre Pre-Consumer (proveniente dagli scarti di lavorazione delle filature) e fibre Post-Consumer (proveniente da indumenti o materiale plastico destinati allo smaltimento) riciclati, certificati GRS.

GOTS (Global Organic Textile Standard): il GOTS è stato sviluppato da organizzazioni internazionali leader nell’agricoltura e nell’allevamento biologico al fine di garantire al consumatore che i prodotti tessili biologici siano ottenuti nel rispetto di rigidi criteri ambientali e sociali applicati a tutte le fasi della produzione, dalla raccolta in campo delle fibre naturali alle successive fasi manifatturiere, fino all’etichettatura del prodotto finito.

RAF (Responsible Mohair Standard) è un acronimo utilizzato da Textile Exchange per coprire gli standard che si rivolgono alle fibre animali. Attualmente la RAF comprende lana (Responsible Wool Standard), mohair (Responsible Mohair Standard) e alpaca (Responsible Alpaca Standard). Tali standard sono incentrati sul benessere degli animali, sulla gestione del territorio e sul benessere sociale nelle aziende agricole e all'interno la catena di custodia dall'azienda agricola al prodotto finale.