L’internazionalizzazione di tessuti e filati
Il programma di investimento proposto dalla LINEAPIÙ ITALIA SPA ha permesso di consolidare l’immagine e il prodotto dell’azienda all’interno dei mercati internazionali e permettere così la creazione di valore all’interno del contesto di riferimento. A tal fine l’azienda ha sviluppato un progetto di penetrazione commerciale che ha previsto, da un lato la partecipazione ad una delle più importanti fiere del settore di riferimento avente carattere internazionale, quali PITTI IMMAGINE FILATI nell’ edizione di Giugno 2019, dall’altro la locazione di una sala espositiva ad Hong Kong. La strategia, quindi, si è basata su un programma di internazionalizzazione che vuole diffondere i propri prodotti anche oltre il territorio europeo. Le attività oggetto dell’intervento sono state:
C.1 partecipazione a fiere e saloni di rilevanza internazionale. In primo luogo tale processo si è sostanziato nella partecipazione alla PITTI IMMAGINE FILATI, un appuntamento internazionale di riferimento del settore dei filati per maglieria, laboratorio di ricerca ma anche osservatorio per le nuove tendenze del lifestyle globale. In mostra l’eccellenza della filatura su scala internazionale con la partecipazione di buyer provenienti da tutto il mondo e designer dei marchi più importanti del fashion business. Ed è proprio durante tale manifestazione che l’azienda, a conferma della sua capacità di innovare e di innovarsi, ha presentato il primo filato di carta che, realizzato in un mix di carta e fibra poliammidica, restituisce un effetto organza, tipico della carta washi. Essendo per sua natura una fibra, la carta può essere filata e quindi lavorata a maglia. Lineapiù Italia ha sviluppato un progetto di ricerca che si è dapprima concentrato sull’analisi delle fibre e poi sulle tecniche di trattamento del filato comportando la rettifica di macchinari per la filatura e ritorcitura. Il risultato è un filato che amplifica le opportunità per l’industria della moda (di particolare leggerezza, dalla mano peculiare e distintiva) che innova nella tecnica e detta nuove linee nell’estetica.
C.2 promozione mediante l’utilizzo di uffici o sale espositive all’estero. L’azienda ha una sede espositiva in Cina e, più precisamente, a Hong Kong. L’apertura di questa sede si configura come risposta a due tipi di esigenza; una commerciale e l’altra produttiva. In particolare, bisogna riconoscere che essere presenti su quella piazza si deve principalmente a ragioni produttive e, in particolare, di assicurazione della qualità e di andamento della produzione. Se infatti le più importanti Maison di moda europee ed americane selezionano i filati Lineapiù per le loro collezioni di capi in maglia, è anche in Cina che i capi vengono realmente prodotti. Affiancare i maglifici cinesi selezionati dalle case di moda nella realizzazione dei loro prodotti con filati Lineapiù, è condizione indispensabile per fidelizzare il cliente finale (la Maison) ed assicurare loro un servizio sempre più apprezzato.
|