Lineapiù Italia presenta una nuova linea di filati in cachemire rigenerato: Endless | Lineapiù Cachemire

 

Ha il sapore dell’infinito, della circolarità, la nuova linea di filati in cachemire rigenerato GRS che Lineapiù Italia presenta al mercato.

Si chiama Endless | Lineapiù Cachemire ed è frutto dell’incontro tra la tensione estetica tipica di Lineapiù, l’innovazione tecnica della ricerca uniti alla gestione di una filiera responsabile che avvia le fibre a una seconda vita: perché possano essere l’inizio di una nuova storia. Uno sguardo nuovo sulla più nobile delle fibre, per interpretare i bisogni di questa epoca: un tempo nuovo, circolare, etico, sostenibile e rispettoso del pianeta.
Endless | Lineapiù Cachemire è la linea di continuità di un percorso senza fine – infinito - nel quale la materia si rigenera recuperando ciò che è stato prodotto, dando vita a un prodotto nuovo.
Lineapiù Italia attribuisce una dimensione etica alla qualità tecnica ed estetica del cachemire, restituendo al mondo della moda una gamma di filati di origine rigenerata, di alta qualità.
Un nuovo modello di produzione per un mercato importante, che consentirà di continuare a vestire il cachemire senza depauperare l’ambiente, visto che il cachemire vergine è un materiale nobile, ma ad alto impatto ambientale.

I filati in cachemire riciclato di Lineapiù Italia sono certificati GRS (Global Recycle Standard), il più importante standard internazionale per la produzione sostenibile di indumenti e prodotti tessili realizzati con materiali da riciclo. Endless | Lineapiù Cachemire è frutto della ricerca tecnica dei laboratori dell’azienda e dello sviluppo di una nuova filiera produttiva nella raccolta, selezione e trattamento della “materia seconda”.
La nuova linea propone costruzioni classiche, con una palette di colori composta da 35 sfumature: per raccontare una storia di eleganza senza tempo, arricchita da preziose visioni di stile, caratteristiche dello spirito di Lineapiù Italia.

È importante che le nostre scelte siano ogni giorno di più indirizzate verso uno sviluppo responsabile e consapevole” afferma Alessandro Bastagli, Presidente di Lineapiù Italia “Endless | Lineapiù Cachemire è una scelta di campo, una filosofia produttiva: quella della circolarità, pensata per preservare il pianeta e ridurre l’impronta ambientale dei processi tessili. Rendendo moderno il gesto più antico: recuperare, raccogliere, riutilizzare”.

 

Il cachemire

Il cachemire è la più celebre delle fibre nobili. Frutto del millenario rapporto tra l’uomo e la Capra hircus, conserva il fascino delle terre di mezzo, della Mongolia, degli altipiani del Tibet, delle vie dei commerci che gli uomini attraversano dall’alba dei tempi. Una fibra dalla mano morbida, otto volte più calda della lana comune, antistatica e igroscopica: termoregolatrice per eccellenza, piacevole al tatto e bella allo sguardo.

 

 

Photo credit: Davide Cetta