Profilo di Alessandro Bastagli
Dopo il Diploma, si iscrive alla Facoltà di Giurisprudenza e frequenta un corso di Business Administration alla Columbia University negli Stati Uniti.
Nel 1972 Alessandro Bastagli muove i primi passi nel mondo della moda assumendo il coordinamento delle vendite e la supervisione della collezione del marchio “Arfango” nel settore delle calzature, borse e piccola pelletteria.
Nel 1973, vince il “Premio Calzatura” indetto dalla Mostra dell’Artigianato di Firenze e partecipa alla Manifestazione Fieristica organizzata dall’Istituto per il Commercio con l’Estero (I.C.E.) in Estremo Oriente, iniziando un percorso all’ Estero che segnerà profondamente molte sue scelte professionali ed esperienze di vita personali.
Nel 1974, con lo scopo di sviluppare le vendite di aziende italiane nei mercati dell’Estremo Oriente, costituisce - in accordo con l’A.I.M.P.E.S. l’ “Italian Leather and Fashion Group”, del quale fanno parte 50 tra le più affermate aziende di pelletteria ed abbigliamento ‘casual’. Base principale dell’attività di Bastagli divengono, così, il Giappone, Hong Kong e Singapore.
Nel 1976 inizia a viaggiare in Cina e partecipa alla Fiera di Canton.
Nel 1977 incontra il Presidente della “Etienne Aigner”, Heiner Heinz Rankl, che gli dà ‘carta bianca’ per vendere le sue linee di prodotto nell’Estremo Oriente ed organizzare l’apertura di negozi monomarca. Operazione che riscuote successo, avendo Bastagli concluso accordi a Hong Kong con il Sig. Davide Weire, titolare dei negozi Swank shop e il Sig. Moti Melwani, titolare della Melwani di Singapore.
Nel 1978 Bastagli è pronto per creare una società in proprio e fonda la AModa S.p.A. di cui è ancora il Presidente. La società A. Moda è un’affermata azienda sul mercato che si occupa di importazione, produzione e distribuzione di prodotti di abbigliamento ed accessori per Uomo, Donna e Bambino.
La società ha guadagnato importanti riconoscimenti internazionali per i suoi prodotti di alta qualità nel settore dello sportswear ed activewear.
Nello stesso periodo, l’incontro con Santo Versace, durante il quale viene concordata l’apertura della prima Boutique “Gianni Versace” all’estero - e più precisamente al Mandarin Hotel di Singapore - apre la porta ad un nuovo mondo che segnerà, in modo determinante, l’esperienza lavorativa di Alessandro Bastagli, dando origine ad un rapporto con la famiglia “Versace” destinato a durare 19 anni !
Agli inizi degli anni ’80, AModa, oltre al continuo sviluppo del lavoro con la Gianni Versace, estende il suo giro di affari negli Stati Uniti grazie a diversi importanti marchi della “ CP company” (CP company - Stone Island – Boneville). Contemporaneamente con Adriano Goldschmied, stilista e proprietario del marchio “ Goldie “ crea il “Genius Group“, gruppo del quale fanno parte Diesel, Replay, Martin Guy, Bobo Kaminsky ed altri e ne dirige tutto il settore “ Licensing “ nel mondo.
Il 1984 è l’anno del cambiamento: cessa le esportazioni ed inizia ad importare. Nello stesso anno costituisce anche Finalba S.r.l., holding che opera in due settori: acquisizione di partecipazioni societarie ed investimenti immobiliari.
Nel 1988 Alessandro Bastagli sigla un accordo di licenza con la Everlast U.S.A.. Everlast, che fa dello stile e della qualità dei prodotti i suoi capisaldi, è un nome che, ora, grazie a Bastagli, è divenuto un ‘must’ nell’industria dell’activewear. Un nome che deve il suo successo alle capacità ed all’esperienza dei migliori stilisti ed all’impegno dello staff di AModa: una vera e propria rivoluzione innovativa nel mondo dello sport, dove Bastagli, grazie a tutte le esperienze vissute nel settore moda, porta il colore e gli abbinamenti tipici del “fashion”.
Nel 1996 , Bastagli in partnership con il Gruppo “Gianni Versace”, crea una nuova società, la Bavers S.A. per gestire le licenze di produzione e di distribuzione dei marchi “Versace “ per gli accessori in pelle, abbigliamento bambino, intimo e lo sport.
Nel 2000 Alessandro Bastagli firma un altro accordo con una preminente società Americana: Alpha Industries Inc.. La storia di Alpha, come produttore delle Forze Armate degli Stati Uniti, è lunga e intessuta di grandi successi. AModa ha cercato di armonizzare l’autenticità dei prodotti ispirati al mondo militare con un stile sofisticato ed elegante, sempre preservando l’immagine storica del marchio.
Nel Giugno del 2004 sigla un accordo di Licenza con la Società Americana, “Smith’s American” per la produzione e distribuzione di
abiti da lavoro sul territorio europeo, essendo Smith’s American, dal 1906, il marchio da lavoro più conosciuto e prestigioso negli Stati Uniti. Il suddetto contratto di licenza si trasforma, nel 2010, in una vera e propria “partnership” con i proprietari americani del marchio.
Attualmente il marchio è concesso in sub-licenza per l’Europa alla società Bridge Srl.
Il 2 Ottobre 2010 Finalba Srl, tramite l’acquisizione del “Gruppo Lineapiù”, entra nel mondo dei filati, dando vita alla società “Lineapiù Italia” di cui Alessandro Bastagli è Presidente del Consiglio di Amministrazione ed azionista di riferimento.
Nel Dicembre 2011 Bastagli diventa partner e membro dell’esecutivo di “Dimensione Danza”, il primo brand moda nel settore dance, che è divenuto un “must” per la donna moderna e dinamica.
Nel Febbraio 2016 vince, a Parigi, il prestigioso premio per la categoria “Talents du Management” in occasione del 14° convegno “Talents du Luxe et de la Création” edizione 2015.
Il 31 maggio 2019 il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, lo nomina Cavaliere del Lavoro della Repubblica Italiana.
Attualmente, Alessandro Bastagli è:
Presidente di Lineapiù Italia SpA;
Presidente di A. MODA SpA;
Presidente di Finalba