La designer Yayi Chen,

con il brand YA YI, si aggiudica

la X edizione del Talents Lineapiù

 

La vincitrice della X Edizione del Talents Lineapiù è Yayi Chen con il brand YAYI. Nato nel 2017 con l'obiettivo di riconoscere e valorizzare il talento emergente di giovani marchi distintisi per l'uso innovativo dei filati e l'eccellenza nella produzione di maglieria, Talents Lineapiù rappresenta l'iniziativa a sostegno delle nuove promesse nel campo della moda. Il concorso, promosso da Fondazione Lineapiù Italia, premia un talento in ogni stagione ed è aperto a coloro che già operano nell'ambito della moda.
La giovane stilista newyorkese, che esplora attraverso le sue creazioni l'affermazione del ruolo femminile, si è aggiudicata il primo posto nel concorso promosso da Lineapiù Italia per sostenere i talenti emergenti nel mondo della moda.
Cresciuta in Spagna, Cina e Stati Uniti, le ispirazioni artistiche di Yayi derivano dalla sua educazione trilingue, che l'ha vista immersa in culture differenti. Dopo aver conseguito la laurea presso la Parsons School of Design di New York, la talentuosa designer ha visto il suo lavoro protagonista su prestigiosi magazine di moda come Vogue, Dazed, WWD, Harper's Bazaar, Madame Figaro e Marie Claire e durante la sua esperienza, ha collaborato con brand come The Row, Thom Browne e AREA. Nel 2022, ha fondato il suo marchio omonimo, YAYI, con sede a New York.
Il suo lavoro esplora l’affermazione delle donne attraverso una prospettiva storica e culturale, con un approccio interdisciplinare tra moda, cinema e belle arti. La sua ricerca, che intreccia voci ed emozioni di collettivi femminili, si esprime attraverso un linguaggio di design teatrale e una poetica lavorazione del tessuto. Nelle sue creazioni, il corpo femminile diventa una tela espressiva, arricchita da tessuti traslucidi, frange decorative e applicazioni di perle, offrendo un'esperienza visiva e sensoriale. YAYI abbandona gli schemi della moda tradizionale, creando uno spazio affascinante dove moda, performance e arte si fondono.

“Sono onorata di essere stata selezionata come vincitrice della Decima Edizione del Talents Lineapiù: la maglieria è sempre stata una parte fondamentale nelle mie creazioni di moda e non vedo l'ora di continuare a realizzare nuove fantasie attraverso i filati di Lineapiù, con cui condivido una visione innovativa e sostenibile. Nelle mie collezioni, ho scelto l'esclusivo filato ZETA di Lineapiù per realizzare lo jacquard floreale traslucido simbolo del nostro marchio, ispirato ai motivi della pittura a inchiostro cinese - racconta Yayi Chen - Il mio brand intende concentrarsi sul racconto di comunità di donne dietro il velo e sulle loro identità sfocate, come quelle delle lavoratrici immigrate, per questo vorrei che il pubblico si concentrasse sul mio lavoro, sulla mia voce, più che sulla mia immagine di stilista.”